La Lunigiana è la regione all’estremo nord della Toscana. È la lunga valle formata dal fiume Magra e racchiusa dai monti Appennini e dalle le Alpi Apuane finendo nel Mar Ligure.
Il suo nome viene dall’antica colonia romana di Luni, vicino a Sarzana, di cui è possibile ammirare le rovine dell’anfiteatro romano.
Le tracce millennarie della storia della Lunigiana sono presenti ovunque. Dalle misteriose statue stele dei Liguri-Apuani (il museo è a Pontremoli), dalle pievi romaniche ai numerosi castelli (da vedere quello di Sarzana unendolo a un po’ di shopping) e borghi medievali (vi consigliamo Filetto, Ponticello e Malgrate) e ai palazzi barocchi (Palazzo Dosi a Pontremoli).
La cucina della Lunigiana è fatta con ingredienti naturali e prodotti tipici gustosissimi. I testaroli, i panigacci, la torta d’erbi, il miele DOP, l’olio sono piatti da condire con il buon vino lunigianese della Val di Magra o dei colli di Luni.
Le sagre culinarie all’aperto e nella cornice di antichi borghi, le feste medievali, il trekking alla scoperta di una natura incontaminata e di suggestivi castelli, gli itinerari lungo la Via Francigena, i fiumi e i torrenti sono solo alcuni dei rilassanti modi per passare il tempo nella nostra meravigliosa terra.
Non perdetevi a Pontremoli l’Antica Pasticceria degli Svizzeri, il ristorante Caveau del Teatro o l’Antica Trattoria Pelliccia.
Per maggiori informazioni visita il sito del turismo in Lunigiana.